ENDODONZIA



COS’ E’ L’ ENDODONZIA


L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della parte interna del dente.

Infatti ogni dente contiene uno o più canali per ogni sua radice che a loro volta sono percorsi da un piccolo nervo, una piccola arteria e una piccola vena. Quando queste strutture dette polpa si ammalano a causa di patologie come la carie, o la frattura di un dente, si rende necessario rimuovere la polpa ammalata affinché non generi una infezione che può dilagare verso l’osso creando dolore, gonfiore ( i così detti ascessi) e raccolte di pus molto pericolose. La tecnologia e la tecnica di queste cure oggi ha permesso di raggiungere standard di successo elevatissimi e così fortunatamente molti denti che un tempo sarebbero stati estratti possono essere salvati.

Un ruolo chiave in questo successo lo gioca l’utilizzo di sistemi ingrandenti che permettono al medico di vedere chiaramente anche in spazi microscopici, avvalendosi anche di particolari illuminazioni.

Inoltre il campo operatorio viene controllato utilizzando la diga di gomma, un sottile foglio di lattice (o altri materiali per chi è allergico) che viene forato e posizionato attorno al dente. In questa maniera è possibile lavorare all’interno di un dente in sicurezza evitando che i batteri contenuti nella saliva entrino all’interno della cavità e viceversa che strumenti e disinfettanti utilizzati possano inavvertitamente cadere in bocca.

Molte terapie canalari ( un altro nome dell’endodonzia ) eseguite in passato non erano eseguite a regola d’arte e residui della polpa necrotica quindi morta potevano nel tempo causare infezioni croniche più o meno gravi legate alle radici dei denti già curati.

Grazie alla qualità delle immagini radiografiche digitali 2D e 3D presenti nel nostro studio è possibile individuare queste lesioni e ritrattarle precocemente.

L’importanza di ciò è anche legata all’eliminazione di un focolaio cioè di una raccolta di batteri che potrebbero riversarsi nel circolo sanguigno.

Ecco perché uno dei settori dell’endodozia detto appunto ritrattamento è quello di risolvere problemi cronici legati a denti già curati, grazie a tutte le nuove armi di cui oggi fortunatamente disponiamo.

Molto spesso capita che denti con problemi di infezioni restino silenti cioè “addormentati” senza dare sintomi apparenti per molto tempo, per poi magari svegliarsi e causare dolori anche importanti proprio nel momento sbagliato.

Studio Medico Rossini Viale Zara 58, 20124 Milano P.IVA 08934010151 | © 2022 Tutti i diritti riservati | Designed by Brandlabs | Cookie Policy| Termini & Condizioni