RESTAURATIVA




Per Conservativa intendiamo l’insieme delle cure dentali che mirano a conservare ovvero a restaurare i denti mantenendo il più possibile intatte le porzioni non colpite da malattia. La patologia principale che causa un danno alla struttura dei denti è la carie. Essa è una delle malattie infettive più diffuse nel mondo occidentale. Si tratta di una malattia multifattoriale, il che significa che ha più di una causa scatenante.

Senz’altro il primo elemento che gioca un ruolo chiave è uno squilibrio dell’ecosistema batterico della bocca con un prevalere di batteri dannosi capaci di trasformare i carboidrati dell’alimentazione in acidi in grado di distruggere il dente.

La relazione tra la presenza di questi batteri, una scarsa igiene orale e una alimentazione scorretta costituita da tanti spuntini ricchi di carboidrati crea le condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia. Molto spesso purtroppo la carie dentaria viene associata dai pazienti e anche da qualche dentista con le lesioni cariose nei denti, ovvero gli effetti della malattia.

Curare le lesioni rimuovendo la parte ammalata del dente e ricostruendola con otturazioni non è la sola cura della patologia che deve tener conto sempre, se si vuole avere il mantenimento del successo a lungo termine, del livello di igiene e delle abitudini alimentari. La capacità del dente di resistere agli acidi prodotti dai batteri inoltre è influenzata dallo sviluppo stesso del dente e dall’aiuto che possono dare ad esempio una sostanza come il fluoro.

Una volta individuate e corrette con i pazienti le abitudini pericolose i denti possono essere riparati con procedure assolutamente estetiche e invisibili. Molti pazienti hanno ancora in bocca otturazioni grigie molto brutte da vedere realizzate in amalgama d’argento. Oggi i materiali utilizzati sia che si tratti di resine composite o ceramiche sono estremamente durevoli e indistinguibili dal dente vero.

Si possono realizzare restauri diretti come le otturazioni e le ricostruzioni più vaste o anche restauri indiretti quali intarsi e faccette. Questi ultimi sono porzioni del dente realizzate a regola d’arte in laboratorio dai nostri odontotecnici sulla base di una impronta di precisione delle cavità del dente e successivamente incollate in maniera invisibile dal dentista.

La moderna conservativa dipende tantissimo dalla qualità dei materiali utilizzati su cui non accettiamo compromessi e sull’utilizzo della diga di gomma, un sottilissimo foglio di lattice (o vinile per gli allergici) che viene forato e fissato attorno al dente da curare per mantenerlo asciutto e isolato dal resto della bocca durante la procedura.
Si crea una piccola area operatoria pulita in miniatura che rende le terapie sicure e precise.
Ci serviamo inoltre di sistemi ottici ingrandenti per lavorare controllando perfettamente anche i più piccoli dettagli.


CASO CLINICO


Scorri le frecce per ottenere l’effetto prima/dopo
restaurativa-prima
restaurativa-dopo

Studio Medico Rossini Viale Zara 58, 20124 Milano P.IVA 08934010151 | © 2022 Tutti i diritti riservati | Designed by Brandlabs | Cookie Policy| Termini & Condizioni