L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino dei denti mancanti o da sostituire tramite l’inserimento nell’osso del paziente di uno o più impianti. Per impianto intendiamo una piccola vite in titanio, che può essere di diverse forme e dimensioni, che viene inserita nell’osso della mandibola o del mascellare superiore in maniera assolutamente indolore e con procedure chirurgiche rapide e poco traumatiche. Il suo scopo è fare la funzione della radice del dente che non c’è più.
L’implantologia è rivolta a tutti i pazienti adulti che abbiano necessità di ripristinare il loro sorriso: è possibile con le moderne tecniche riabilitare dal singolo dente fino a due arcate complete sopra e sotto. I bambini e gli adolescenti non possono ricevere la terapia perché dovranno attendere il completo sviluppo delle ossa dei mascellari.
E’ possibile trattare anche pazienti anziani o con patologie come il diabete, l’ipertensione o cardiopatie, purché queste patologie siano adeguatamente controllate.
Prima dell’intervento progettiamo con cura ogni caso avvalendoci di tutte le tecnologie all’avanguardia disponibili direttamente nel nostro studio come l’ortopantomografia digitale (panoramica dentaria), la Tac TC CONE BEAM e moderni software per la progettazione digitale 3D.
La procedura viene eseguita con la normale anestesia locale che si utilizza per le altre cure dei denti, è indolore e lascia solo di rado un leggero fastidio per pochi giorni controllabile con i classici antinfiammatori.
Negli ultimi decenni da quando queste tecniche sono nate sono stati fatti enormi passi avanti sia nello sviluppo delle tecniche chirurgiche sia nella tecnologia produttiva degli impianti dentali, tanto che ad oggi la percentuale di successo della terapia implantare raggiunge il 97% nella letteratura scientifica.
Anche il nostro studio ha percentuali di successo conformi con questo dato se non addirittura superiori.
Anche nei casi in cui si abbia un fallimento della terapia quasi sempre è possibile rimettere l’impianto nuovo qualche mese dopo aver rimosso il vecchio in maniera indolore.
Il fallimento di un impianto non è paragonabile ad un rigetto di un organo come spesso si sente erroneamente dire. I rari casi in cui l’osteointegrazione ( il processo con cui l’osso guarisce attorno all’impianto saldandolo a sè) fallisce, sono principalmente legati a pazienti fumatori o portatori di patologie sistemiche.
Il nostro studio garantisce il reinserimento di un nuovo impianto gratuitamente nei pochi casi in cui si abbia un fallimento dell’osteointegrazione.
Una volta finalizzato il lavoro, consigliamo sempre al paziente di sottoporsi a frequenti controlli e sedute di igiene orale professionale, per scongiurare possibili infezioni dell’impianto (dette perimplantiti) anche dopo molti anni.
Con le moderne tecniche è possibile oggi ripristinare intere arcate di denti inserendo soltanto 4 o 6 impianti contemporaneamente, restituendo denti fissi e un sorriso esteticamente ottimo anche a pazienti portatori di protesi mobili parziali o totali ( la classica dentiera) da anni. Questa procedura meglio nota come All-on 4 spesso può essere eseguita “ a carico immediato”, ovvero montando i denti fissi sugli impianti dopo poche ore dall’intervento. Richiede naturalmente alcune attenzioni che verranno sempre spiegate dal medico.
Questa procedura consente una riduzione dei costi e dei tempi nonché dei disagi postoperatori.
Molto spesso si sente dire dai pazienti “non ho osso per gli impianti”.
Oggi nel nostro studio è possibile ricostruire parti di osso andate perdute a causa di varie patologie con procedure efficaci di innesti di osso. Rispetto all’implantologia standard si tratta a volte di attendere qualche mese in più per la guarigione ma consente di inserire impianti e rimettere i denti fissi anche a chi aveva rinunciato da anni.
I Biomateriali utilizzati per gli innesti sono sottoposti a severissimi controlli e sono gli unici che rilasciano certificazioni che permettono ai pazienti donatori di sangue di continuare a donare.
La terapia implantare per quanto sia diventata semplice, indolore, efficace e sicura, resta un atto chirurgico altamente specializzato e tecnologico che si avvale di numerosi strumenti e materiali. Invitiamo i pazienti pertanto a diffidare dalle promesse di costi troppo bassi perché probabilmente influenzano la qualità dei materiali utilizzati.
Pensate che oggi nel mondo esistono centinaia o forse migliaia di marche di impianti dentali e con essi anche sottomarche e imitazioni.
Nel nostro studio vengono proposti solamente materiali ai massimi livelli di qualità e sempre certificati.
Non ultimo, diamo sempre ai nostri pazienti i riferimenti delle protesi e dei materiali utilizzati con un “passaporto implantare” per la propria tranquillità e per ogni necessità futura.
Molto spesso purtroppo impianti inseriti durante cure low cost non possiedono certificazioni né riferimenti per la loro manutenzione: immaginate di dover portare l’automobile in officina senza sapere di che marca è.
Nonostante l’implantologia nel nostro studio sia una procedura sicura e di routine, esistono alcuni pazienti “odontofobici” cioè terrorizzati dal dentista al punto da non riuscire a ricevere le cure adeguate. Abbiamo pensato per loro e per altri pazienti speciali oltre che per l’esecuzione di terapie più lunghe e delicate, di proporre le cure in regime di ansiolisi.
Con l’aiuto di alcuni farmaci in gocce e per via endovenosa sarà possibile eseguire l’intervento in assoluto relax e senza avvertire alcun fastidio, con anche una buona amnesia postoperatoria.