ORTODONZIA INVISIBILE



Orthos= dritti Dentos= denti, dal greco letteralmente denti dritti

L’ortodonzia è la disciplina che si occupa del riallineamento dei denti e della cura delle malocclusioni, un insieme di condizioni patologiche in cui la posizione dei denti e delle ossa della mandibola e della mascella non sono in armonia estetica e funzionale reciproca. Oggi sempre di più un bel sorriso è considerato il miglior biglietto da visita per presentarsi ed è associato molto spesso ad una persona sana e curata.

Le persone con un bel sorriso inoltre godono più spesso di una maggior autostima data la capacità di potersi presentare sorridenti e di mostrare senza vergogna una parte così importante come la propria bocca. Ma l’obiettivo delle apparecchiature e delle terapie ortodontiche non è soltanto quello di conferire al sorriso una estetica ideale.

Infatti una masticazione corretta permette di avviare al meglio il processo digestivo che ha proprio nella bocca il suo importante inizio.



Anche la fonetica ovvero la capacità di pronunciare lettere e parole può essere molto influenzata dalla posizione dei denti fin dalla giovane età. Crescendo poi, la stabilità di un sistema masticatorio allineato e in equilibrio ha importanti ripercussioni su tutta la catena muscolare collegata alla mandibola, permettendo di prevenire dolori all’articolazione temporo mandibolare, fastidiosi mal di testa e tensioni cervicali.

Non ultimo una dentatura dritta e regolare rende senz’altro più semplici ed efficaci le procedure di igiene domiciliare da parte di ognuno di noi, e oggi sappiamo bene che la prevenzione e l’igiene orale è fondamentale per mantenere non solamente la salute della bocca ma anche di tutto l’organismo per le implicazioni che i batteri della gengivite e della paradontite hanno su tutto il nostro corpo. La nostra specialista consiglia di prenotare una prima visita ortodontica già attorno ai 4-5 anni per poter intercettare precocemente eventuali malocclusioni e permettere al bambino di familiarizzare con l’ambiente del dentista.



Sarà inoltre l’occasione per ricevere una lezione di igiene orale e trasformare questo importante momento in una abitudine divertente per il piccolo paziente da portare avanti tutta la vita.

A seguito di una diagnosi dettagliata basata sulla visita e su eventuali impronte studio e relativi modellini in gesso delle arcate dentarie, unitamente alle radiografie, è possibile stabilire la necessità di terapia ortodontica, il tipo di apparecchio da utilizzare e l’età ideale per cominciare la cura.

Molte delle terapie ortodontiche e ortopediche delle ossa su cui poggiano i denti funzionano meglio in particolari momenti dello sviluppo del bambino o dell’adolescente. Ecco perché è importante che il piccolo paziente prenda l’abitudine di frequentare lo studio anche solo per controlli periodici e sedute di igiene professionale, in maniera da non arrivare mai in ritardo nella diagnosi di eventuali problemi.

Studio Medico Rossini Viale Zara 58, 20124 Milano P.IVA 08934010151 | © 2022 Tutti i diritti riservati | Designed by Brandlabs | Cookie Policy| Termini & Condizioni