Covid-19 : Aperti in Sicurezza

Novembre 9, 2020
studio-rossini-team-min-1200x801.jpg

Gli occhi non mentono…e noi continuiamo a ridarvi il sorriso!

Siamo vicini a tutti i pazienti dello studio ed alle loro famiglie in questo momento delicato e difficile della pandemia COVID-19.

Tuttavia teniamo ad informarvi che resteremo aperti e operativi per affrontare e risolvere insieme le vostre necessità.

Il nostro team è preparato ad affrontare in assoluta sicurezza l’emergenza garantendo a pazienti ed operatori gli standard più alti di protezione anti Covid.

Un recente report dell’American Dental Association eseguito su migliaia di studi dentistici ha dimostrato che, nonostante l’attività del dentista fosse considerata una delle professioni a maggior rischio di infezione da Covid-19, lo studio dentistico è invece uno dei luoghi più sicuri rispetto al rischio di contrarre il virus.

Ecco qui in questa pagina un breve riassunto delle misure da noi adottate.

Appuntamento e triage telefonico

Il nostro studio riceve solo su appuntamento concordato telefonicamente (02/463640) o via email (info@studiomedicorossini.it).

Le nostre assistenti contatteranno telefonicamente i pazienti per effettuare un Triage telefonico e valutare le condizioni di salute.
I pazienti con sintomatologia da Covid o simil influenzale verranno invitati a restare a casa e a rifilare l’appuntamento in seguito.
Possono recarsi in studio solo i pazienti che devono ricevere delle cure da soli o con un solo accompagnatore nel caso di pazienti minorenni o non autosufficienti.

Abbiamo diluito gli appuntamenti dello studio in modo da eliminare assembramenti ed evitare la presenza in sala d’attesa di più persone.

Le nostre 3 sale operative permettono la rotazione delle cure per consentire il corretto ricambio d’aria e la santificazione ordinaria e straordinaria.

Per chi avesse necessità abbiamo preparato una autocertificazione che verrà inviata via e-mail ai nostri pazienti per consentire lo spostamento verso lo studio.

Arrivo in studio

Richiediamo a tutti i pazienti di presentarsi puntualmente e non in anticipo per evitare inutili assembramenti in sala d’attesa.
I pazienti entreranno in studio muniti di mascherina. All’arrivo verranno fatti indossare copricalzari monouso e disinfettate le mani con gel disinfettante.

 

Una delle nostre assistenti misurerà la temperatura ad ogni ingresso e registrerà il dato per ogni paziente ( la seduta verrà rimandata se superiore a 37.3 ); inoltre verranno riproposte le domande del Triage telefonico direttamente all’appuntamento sia per paziente sia per accompagnatore.

Per le terapie che necessitano vaporizzazione verrà fornita ai pazienti una cuffia copricapo monouso e un camice.

Le procedure amministrative legate alla presa degli appuntamenti e ai pagamenti verranno effettuate preliminarmente alla seduta per evitare sovrapposizioni di pazienti negli spazi extraclinici. Chiediamo a chi ne ha la possibilità di concordare gli appuntamenti telefonicamente e di effettuare pagamenti tramite bonifici elettronici. La fattura originale cartacea verrà consegnata in busta chiusa dal nostro personale.

 

Protocollo di sanificazione e DPI in uso

Lo studio medico Rossini è da sempre molto attento alle norme igieniche e rispetta protocolli per evitare infezioni crociate virali e batteriche. In occasione dell’emergenza covid-19 abbiamo ulteriormente intensificato tali misure.
Le superfici delle sale operative vengono disinfettate dopo ogni visita e le finestre dei locali lasciate aperte per areare il locale. Le tre sale vengono utilizzate in modo alternato per consentire il ricambio d’aria.
Il nostro personale indossa mascherine protettive FFP2 o FFP3 a seconda delle procedure, rivestite da una seconda mascherina chirurgica, inoltre indossiamo copricapo e visiera protettiva.

Durante le procedure che sviluppano aerosol verrà sempre utilizzata una doppia aspirazione e quando possibile la diga di gomma, una sorta di sottile barriera in lattice tra i denti e la bocca del paziente per isolare il campo operatorio.
Le superfici e la strumentazione a contatto con i guanti degli operatori viene rivestita ad ogni visita da pellicole in plastica monouso e successivamente disinfettata.

Il protocollo qui descritto si somma alla formazione specifica ricevuta da medici e personale assistente per il corretto utilizzo dei Dispositivi di protezione individuale
Per qualsiasi dubbio o chiarimento siamo a disposizione! Non esitare a chiamarci allo 02/463640 o scriverci a info@studiomedicorossini.it
Verrai ricontattato entro 24 ore

Studio Medico Rossini Viale Zara 58, 20124 Milano P.IVA 08934010151 | © 2022 Tutti i diritti riservati | Designed by Brandlabs | Cookie Policy| Termini & Condizioni